L’approccio alla consulenza
è quello
di una boutique consulting.
Parte dall’analisi delle esigenze
e si basa su un’esperienza di più di 15 anni
dedicati alla consulenza, ricerca,
formazione
e disseminazione
sulla sostenibilità
e sulla circolarità
nei settori creativi.
Identità di brand
Studio dell’identità di brand per customizzare la strategia di sostenibilità
Strategia ESG
Raccolta e analisi dei dati necessari per proporre la strategia di sostenibilità ambientale, sociale e governance per la sostenibilità
Implementazione
Advisory per l’implementazione la strategia di sostenibilità ambientale, sociale e governance per la sostenibilità
Valutazione e sviluppo di strategie di branding su prodotto, comunicazione e retail
Realizzazione di focus groups, surveys e interviste per l’analisi della brand image
Competitive intelligence e benchmarking analysis
Analisi del percepito del brand e sviluppo della brand identity
Analisi del posizionamento e sviluppo delle strategie di crescita
Analisi e planning per line extension e brand extension
Preparazione di piani strategici per la sostenibilità, circolarità, innovazione responsabile di prodotto, strategia di trasparenza e tracciabilità
Preparazione di piani di comunicazione per la strategia di sostenibilità e circolarità
Definizioni di claim di sostenibilità e circolarità sostanziati da dati
Identificazione dei principi di eco-design prioritari e supporto organizzativo per l’implementazione dei principi di eco-design
Supporto per la definizione della governance di sostenibilità
Definizione delle linee-guida per la redazione del report di sostenibilità
Lettura dei dati LCA
Preparazione del business plan per start-up born circular e born sustainable
Advisory per la progettazione di conferenze
Sviluppo e supporto di progetti di co-branding per la sostenibilità e la circolarità tra aziende del settore moda o altri settori
Advisory per l’implementazione della strategia di sostenibilità ambientale, sociale e governance per la sostenibilità
L’approccio di R.idea è di boutique consulting: lo studio iniziale delle esigenze è fondamentale per il successo del progetto. In aggiunta ai servizi indicati, lo studio si avvale di collaborazioni con i migliori enti esterni per servizi aggiuntivi come ad esempio servizi legali per la normativa di sostenibilità e circolarità, LCA, reporting di sostenibilità.
Nel 2022 Francesca Romana Rinaldi è stata coinvolta come consultant dalla Commissione Europea DG GROW per il processo di co creazione della Textiles Transition Pathway annunciato nella strategia EU il 30 marzo 2022
Dal 2019 Francesca Romana Rinaldi è stata coinvolta come consultant da UNECE per l'attività di drafting della Policy Recommendation, capacity building ed outreach del progetto Enhancing traceability and transparency of sustainable value chains in the garment and footwear sector.
Nel 2017 Francesca Romana Rinaldi è stata coinvolta dal Comune di Milano per un progetto sul city branding.
Organizzazione e conduzione di un convegno a Bergamo nel 2017 per PER AMO IL LINO - MASTERS OF LINEN
Organizzazione di una startup competition "WSM Smart Contest" nel 2020 a Milano per White